Nuova Pedemontana, aperto il tratto a Solignano

Fuori il traffico pesante dal centro di Soligna, più sicurezza e vivibilità nella frazione.
[n. 10 - novembre 2011]

E’ stato inaugurato sabato 29 ottobre il nuovo tratto della Pedemontana tra via Grillenzona a Solignano e via Montanara nel comune di Castelvetro, lungo circa un chilometro e realizzato dalla Provincia con un investimento di circa cinque milioni di euro.

Al taglio del nastro hanno partecipato Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, Giorgio Montanari, sindaco di Castelvetro, amministratori di diversi Comuni della zona e numerosi cittadini.

«Abbiamo già realizzato 20 chilometri su 23 della nuova Pedemontana – ha sottolineato Pagani – compresi i raddoppi tra Sassuolo e  Fiorano con un investimento di 65 milioni. Il prossimo passo è realizzare l”ultimo tratto di tre chilometri, un primo stralcio partirà il prossimo anno». Mentre il sindaco di Castelvetro Montanari ha evidenziato che «questo intervento consente di ridurre il traffico pesante dal centro di Solignano, garantendo una maggiore vivibilità nella frazione e più sicurezza».

Il nuovo tratto parte da via Grillenzona a Solignano dove termina attualmente la nuova Pedemontana, per arrivare in via Montanara nel comune di Castelvetro.

Da sabato 29 ottobre in concomitanza con l’apertura del nuovo tratto, i mezzi pesanti provenienti dal distretto ceramico e diretti verso il bolognese non potranno percorrere la provinciale 569 e attraversare Solignano, ma dovranno proseguire lungo via del Cristo e la provinciale 16. La nuova regolazione del traffico è stata decisa in base ad un accordo tra la Provincia e i Comuni di Castelvetro e Castelnuovo Rangone.

In concomitanza con l’apertura del nuovo tratto, a Fiorano si sono conclusi i lavori del raddoppio della Pedemontana nel tratto lungo 400 metri tra la rotatoria della superstrada e via Ghiarola vecchia.  Per celebrare l’evento Pagani ha incontrato sul posto sabato 29 ottobre amministratori e  imprenditori del distretto ceramico tra cui Franco Stefani del gruppo System che ha rilevato l’importanza dell’intervento per superare l’ultima strozzatura del traffico rimasta sulla Pedemontana tra Sassuolo e Maranello.

Realizzato dalla Provincia di Modena con un investimento di 700 mila euro, l’intervento fa parte dei lavori di snellimento del traffico sulla Pedemontana da Sassuolo a Maranello con il quale sono stati eliminati tutti i semafori e raddoppiate le corsie di marcia da Sassuolo e Fiorano.

Pubblicato: 14 Novembre 2011Ultima modifica: 10 Giugno 2022