A Castelvetro termineranno entro il mese di giugno i lavori della Provincia per il prolungamento della nuova Pedemontana, nel tratto lungo oltre un chilometro e 800 metri tra la provinciale 17 a Cà di Sola fino alla rotatoria di S.Eusebio, un’opera che ha un costo di nove milioni e 200 mila euro messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna.
In occasione di un sopralluogo in cantiere, il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei insieme ai tecnici e al sindaco di Castelvetro Fabio Franceschini, sono state posate le travi del nuovo ponte sul torrente Guerro ed è stato fatto il punto sui lavori.
Per completare tutta la nuova Pedemontana occorre realizzare i restanti tre chilometri (dalla provinciale 17 a via Montanara) già finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 (costo 12 milioni di euro) per i quali è avviata la fase di gara per l’aggiudicazione dei lavori, che partiranno in autunno.
Il nuovo tracciato della Pedemontana, lungo oltre un chilometro e 800 metri, parte dalla rotatoria vicino alla frazione di S. Eusebio di Spilamberto, dove ora termina l’arteria, per arrivare sulla strada provinciale 17 a Cà di Sola, nel comune di Castelvetro; la carreggiata sarà a due corsie con banchine laterali, per una larghezza di 10,50 metri.
Attualmente è stato realizzato il tracciato stradale di un chilometro e 800 metri, comprensivo di tutte le infrastrutture dedicate allo spostamento delle interferenze e sono stati terminati i due sottopassi agricoli.
Il ponte sul torrente Guerro, lungo quasi 40 metri e largo 11,20 metri con le spalle in cemento armato, è in fase di completamento grazie alla posa delle travi che consentiranno la realizzazione della struttura stradale.
Restano da completare il sottopasso ciclo pedonale su via Belvedere, i tratti superficiali degli asfalti e le opere accessorie come guard rail e illuminazione.