Nuovi spazi per l’istituto Fermi di Modena

[n. 2 - dicembre 2016]

Inaugura in gennaio la nuova palazzina adiacente all’istituto Fermi di Modena, in via Luosi 23, che rappresenta l’ampliamento, nell’area adiacente la scuola, al posto dell’edificio che per anni ha ospitato l’Istituto Storico della Resistenza, demolito a causa dei danni dovuti al sisma del 2012.

L’investimento ha un costo complessivo di un milione e 510 mila euro di cui 500 mila messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Nel nuovo edificio nascerà un polo per il sostegno e la ricerca proprio nel settore agroalimentare, con un laboratorio d’analisi dedicato allo studio delle eccellenze modenesi, prima fra tutte l’aceto balsamico, a supporto del nuovo indirizzo di chimica, biotecnologie e materiali.

In tutto sono state realizzate otto nuove aule e tre laboratori al fine di dare un’adeguata risposta all’esigenza di spazi per le attività didattiche, per un totale di 200 alunni.

La nuova struttura a tre piani, è collegata all’edificio attuale  al piano terra da un passaggio vetrato ed è dimensionata per poter sostenere il carico di quattro piani fuori terra, così da renderla idonea, in caso di decisione successiva, alla realizzazione di un ulteriore piano per un istituto in continua crescita che quest’anno ha superato i 1.100 iscritti con 44 classi.

Pubblicato: 19 Dicembre 2016Ultima modifica: 13 Luglio 2022