Sono circa 80 mila i ragazzi modenesi, dalle elementari alle superiori, che si apprestano a entrare in aula per il nuovo anno scolastico, le lezioni inizieranno lunedì 19 settembre 2011 e si concluderanno sabato 9 giugno 2012.
Sarà l’anno della graduale messa a regime della cosiddetta riforma Gelmini, dai nuovi indirizzi come il musicale e l’enogastronomico che partono sulla base della programmazione regionale, all’esperienza dei corsi di istruzione e formazione professionale.
“Quello che sta cominciando è un anno cruciale – commenta Elena Malaguti, assessore provinciale all’Istruzione, Politiche Giovanili e Cultura – nel quale più che mai la scuola, gli studenti e le famiglie hanno bisogno di serenità, fiducia e motivazione nonché di un deciso investimento sia di risorse che di autorevolezza per il compiuto svolgimento del loro compito.
Per quanto riguarda gli impegni in sede provinciale possiamo affermare che la riorganizzazione degli indirizzi delle superiori è partita positivamente. Gli studenti hanno risposto bene ai nuovi indirizzi proposti – liceo musicale, enogastonomico a Castelfranco, l’indirizzo tecnico al Ferrari di Maranello – a conferma che la riorganizzazione degli indirizzi delle scuole superiori risponde alle reali esigenze della società modenese.
Auspichiamo che lo stato integri, con gli organici e le strutture necessarie, gli strumenti perché si possa lavorare nel migliore dei modi a vantaggio dei ragazzi ».
Quest’anno scolastico si apre con un problema in più: la carenza del numero dei dirigenti scolastici in servizio. Quasi la metà dei dirigenti scolastici modenesi svolgerà il doppio incarico trovandosi quindi ad affrontare crescenti difficoltà di gestione dirigendo due scuole contemporaneamente, a volte di ordine diverso e in comuni diversi, con più di duemila studenti, due collegi docenti, due strutture amministrative. Questo per effetto della decisione del ministero di attribuire ben 38 reggenze su 94 incarichi nelle direzioni didattiche, negli istituti comprensivi, nelle scuole medie e negli istituti superiori.
“Salutando gli studenti e augurando loro un lavoro buono e proficuo – sottolinea l’assessore Malaguti – assicuriamo fin d’ora il sostegno e la collaborazione alla nuova dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Silvia Menabue in funzione del bene della scuola modenese”.