Olimpiadi naturali

La Provincia di Modena bandisce per l’anno scolastico 2010-2011un concorso rivolto alle scuole medie per promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali.
[n. 1 - agosto 2010
Panorama - Ambiente]

La Provincia di Modena bandisce per l’anno scolastico 2010-2011le Olimpiadi naturali un concorso per promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali.
Riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio provinciale, questa iniziativa offre ai docenti l’occasione di progettare percorsi educativi interdisciplinari per approfondire le problematiche ambientali tipiche degli ambienti antropizzati.
Il concorso vuole promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali, facendo loro acquisire competenze e conoscenze traducibili in nuove capacità comportamentali più consapevoli e responsabili.

Scegliendo tra temi legati alle risorse acqua, suolo, energia, aria, le classi partecipanti dovranno indagare una problematica ambientale che interessa il loro territorio e analizzarla da diversi punti di vista, secondo la logica della complessità, per evidenziarne tutti gli aspetti critici sia in chiave locale che globale.

La partecipazione deve essere dell’intero gruppo classe e prevede l’iscrizione su apposita scheda, scaricabile dal sito www.retecea.provincia.modena.it, che dovrà pervenire entro e non oltre il 29 0ttobre 2010 all’indirizzo e-mail zacchi.g@provincia.modena.it o via fax al n° 059/209409.

Il termine ultimo di spedizione degli elaborati è fissato per il venerdì 15 aprile 2011. Gli elaborati devono pervenire al seguente indirizzo:
Ufficio Parchi, Foreste, Biodiversità c/o Area Territorio e Ambiente, Provincia di Modena,
V.le J. Barozzi 340 41124 Modena, oppure all’indirizzo mail zacchi.g@provincia.modena.it

Sul sito www.retecea.provincia.modena.it sarà possibile trovare materiali informativi specifici per l’approfondimento del tema del concorso e avere informazioni aggiornate sull’andamento dell’iniziativa.

L’Ufficio Sviluppo Sostenibile e Agenda 21 Locale della Provincia di Modena, Via J. Barozzi 340 a Modena, è disponibile per azioni di consulenza agli insegnanti partecipanti al progetto. Per appuntamento contattare la Segreteria permanente del concorso.

Saranno proclamate 12 classi vincitrici. La premiazione si svolgerà entro il 5 giugno 2011.
I vincitori riceveranno come premio un bonus in denaro che dovrà essere impegnato per gite e laboratori didattici all’interno delle Aree protette e della Rete Natura 2000 della Provincia di Modena.

Pubblicato: 04 Agosto 2010Ultima modifica: 26 Maggio 2022