Per fornire loro un supporto in questa difficile scelta, partono su tutto il territorio provinciale i “saloni dell’orientamento” dove docenti e studenti dei singoli istituti superiori illustreranno le caratteristiche principali del piano formativo e le opportunità professionali.
Dopo l’incontro che si è svolto a Modena, il programma dei saloni dell’orientamento prosegue sabato 17 novembre a Carpi, al centro di formazione professionale “Nazareno”, via Peruzzi 40/42 (dalle 15 alle 19) e lo stesso giorno e orario a Vignola, alla scuola media “Muratori” di via Resistenza 462.
Domenica 18 novembre è in programma il salone a Sassuolo al PalaPaganelli di via Nievo (dalle 15 alle 19); sabato 24 si svolgono tre saloni: a Castelfranco Emilia all’istituto comprensivo Guinizelli, via Risorgimento 58 (dalle 14,30 alle 20); a Finale Emilia alla scuola media “Frassoni”, viale della Rinascita, 4 (dalle 15 alle 19) e a Pavullo al Palazzo Ducale, via Giardini,5 dalle 14,30 alle 18,30.
In questa edizione, inoltre, grazie al contributo della Camera di commercio di Modena, verranno presentati i dati aggiornati sui trend occupazionali della nostra provincia, gli sbocchi occupazionali, i profili e le competenze più richieste dalle imprese del territorio.
Sono quasi 6.500 gli studenti modenesi di terza media che dovranno decidere, nei primi mesi del prossimo anno, a quale scuole superiore iscriversi.
La rete dei saloni è promossa dal Tavolo provinciale Orientamento con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena ed in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri di Modena, la Provincia di Modena, i Comuni, l’Ufficio scolastico regionale – ambito territoriale di Modena, la rete scolastica provinciale, Er.go Azienda regionale per il diritto allo studio, la Camera di Commercio di Modena ed il Coordinamento provinciale genitori.
Oltre ai saloni di “Orientarsi”, studenti e famiglie potranno consultare on line la guida “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…”, prodotta dalla Provincia e disponibile sul Portale dell’Istruzione della Provincia di Modena.
L’opuscolo fornisce tutte le informazioni utili sulle caratteristiche degli istituti e gli indirizzi di studio proposti.