Ottobre in Appennino

I prodotti tipici della montagna modenese protagonisti di decine di feste. Dal parmigiano al cioccolato, dal tartufo alle castagne un ottobre d’eccellenza.
[n. 2 - ottobre 2010]

Parmigiano reggiano e ricotta, cioccolato e croccante ma anche castagne, funghi e tartufi. Il mese di ottobre in Appennino sarà dedicato alla valorizzazione e alla diffusione dei prodotti tipici d’eccellenza della gastronomia della montagna modenese. Dalla “Sagra del parmigiano reggiano” di Lama Mocogno ai “Giochi di cioccolato e croccante” di Sestola fino alla “Sagra del tartufo” di Montefiorino, tutti i fine settimana di ottobre saranno animati dalle rassegne del gusto con un ricco programma di appuntamenti enogastronomici. Le manifestazioni sono promosse dai Comuni coinvolti in collaborazione con la Provincia di Modena e con il Consorzio Valli del Cimone che propone anche pacchetti week end per scoprire le bellezze naturalistiche e gustare le produzioni tipiche dell’Appennino.

“Le rassegne che valorizzano le produzioni tipiche del nostro Appennino, molte ormai consolidate da anni e che richiamano molto pubblico, – sottolinea Mario Galli, assessore provinciale al turismo – hanno non solo l’obiettivo di far conoscere le nostre molte eccellenze ma anche quello, fondamentale, di prolungare la stagione turistica della montagna in un periodo dell’anno in cui tra l’altro il paesaggio è bellissimo. I week end in Appennino sono occasioni per i turisti che possono approfittare dei pacchetti offerti e per chi ha le seconde case un motivo per occuparle e gustarsi queste feste. Si crea così una proposta che va nella direzione, a cui stiamo lavorando anche come Provincia, di far vivere l’Appennino per tutto l’anno”.

Come spiega Gian Domenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura: «Sono diverse le produzioni tipiche dell’Appennino che già raggiungono un riconosciuto livello d’eccellenza, anche a livello nazionale, e che stiamo valorizzando mettendo una particolare cura sia nelle tecniche di coltivazione e produzione che in quelle di trasformazione. Primo fra tutte il parmigiano reggiano, che sta vivendo un momento positivo di mercato e al quale finalmente si riconosce il giusto valore».

Si comincia venerdì 1 ottobre, e fino a domenica 3, con la settima edizione della “Sagra del parmigiano reggiano” a Lama Mocogno che vede tutto il paese coinvolto in esposizioni, vendita e degustazioni del “re” dei formaggi prodotto esclusivamente nei caseifici locali.
Sabato 9 e domenica 10 ottobre, torna a Sestola uno degli appuntamenti più attesi dai golosi, i “Giochi di cioccolato e croccante” con i migliori cioccolatieri d’Italia, degustazioni, sculture di cioccolato, concorsi e animazioni che vedono protagonista il cibo degli dei. Ma sono tanti le eccellenze alimentari che i produttori dell’Appennino modenese propongono al pubblico: dalla ricotta (a Riolunato sabato 9 e domenica 10 ottobre) ai funghi porcini, di scena il 16 e 17 ottobre a Pievepelago, senza dimenticare il tartufo modenese celebrato nella sagra di Montefiorino. Nello stesso weekend si svolgono a Sestola la festa della gastronomia locale “Pan còtt e cumpanàdegh”.

Regina dell’autunno sarà la castagna che sarà festeggiata in tante sagre, a partire dalla 33a Sagra della Castagna di Zocca che per tre domeniche consecutive 10, 17, 24 ottobre vedrà gli spadellatori all’opera lungo le vie del centro, il 16 e 17 ottobre a Fontanaluccia di Frassinoro e protagonista anche il 30 e 31 ottobre a Montecreto con la 25ª edizione della “Festa”.

Pubblicato: 02 Ottobre 2010Ultima modifica: 12 Luglio 2022