A Sassuolo sono partiti i lavori della rotatoria all’incrocio tra la Pedemontana e via Regina Pacis. L’intervento, realizzato dalla Provincia di Modena con un investimento di quasi un milione e 600 mila euro, è stato presentato da Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, e da Luca Caselli, sindaco di Sassuolo, nel corso della cerimonia della consegna dei lavori e dell’apertura del cantiere.
«Eliminiamo – ha sottolineato Pagani – l’ultimo semaforo rimasto sulla Pedemontana tra Sassuolo e Maranello. Questa rotatoria, infatti, completa un piano che ha consentito in questi ultimi anni di sostituire con svincoli e rotatorie tutti i semafori sulla Pedemontana a Sassuolo e Fiorano. Uno sforzo importante ma indispensabile per snellire il traffico, rendendo più competitivo tutto il distretto ceramico soprattutto in un momenti di crisi come questo, senza trascurare i benefici ottenuti sulla sicurezza stradale».
L’importanza dell’opera è stata sottolineata anche dal sindaco Caselli. «La realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra la Pedemontana e via Regina Pacis – commenta Caselli – ha da sempre rappresentato una delle priorità della nostra Amministrazione. Non solo perché ci permette di eliminare un ulteriore semaforo nella viabilità extraurbana, ma perché va a togliere un punto critico della Pedemontana causa di ingorghi, soprattutto nelle ore di punta, per chi entra e chi esce dalla città. La posa della prima pietra di questa rotatoria, quindi, non può che vederci soddisfatti e, per questo, ringraziamo l’Amministrazione provinciale che si è fin da subito dichiarata disponibile ed attenta portando avanti un enorme lavoro che, presto, vedrà i suoi frutti».
Nel corso della presentazione del via ai lavori della rotatoria di via Regina Pacis, Pagani e Caselli hanno fatto il punto sui prossimi interventi che saranno realizzati dalla Provincia nella area del distretto ceramico.
Tra questi spiccano i lavori del prolungamento della Pedemontana: entro la fine dell’anno parte, infatti, il cantiere del tratto da Solignano fino a via Montanara nel comune di Castelvetro. Con un costo complessivo di cinque milioni sarà realizzato un tratto di circa un chilometro, prolungando quello già ultimato da Pozza a Solignano. Si tratta del primo di quattro stralci che consentiranno di completare la nuova Pedemontana, dopo la realizzazione del tratto da Bazzano a S.Eusebio, in pratica la variante di Vignola e Savignano sul Panaro.
La Provincia, inoltre, nel 2011 realizzerà i lavori di ripristino della briglia sul Secchia a Sassuolo a protezione del ponte della Pedemontana. Approvata anche un’intesa con il Comune di Sassuolo per la progettazione dell’ammodernamento della strada provinciale 19 di Castelvecchio.