E’ aperto il bando della Provincia di Modena che concede contributi ai giovani imprenditori agricoli. Fino al 30 settembre è possibile presentare le domande per ottenere le risorse previste dal Programma di sviluppo rurale nell’ambito della misura 112, dedicata al ricambio generazionale in agricoltura. Sono disponibili un milione e 500 mila euro con contributi variabili tra 15.000 e 40.000 euro destinati agli imprenditori agricoli con meno di 40 anni che si insediano per la prima volta, si impegnano a sviluppare la propria azienda e a rimanere in agricoltura per almeno sei anni a tempo pieno.
Obiettivo della misura, spiega Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura, è quello di «favorire il ricambio generazionale allo scopo di mantenere e rafforzare il legame tra i giovani e la nostra agricoltura. In due anni abbiamo finanziato oltre 100 domande e nel bando dello scorso anno, chiuso di recente, abbiamo avuto un notevole incremento di richieste, un segnale positivo che testimonia anche la vivacità del comparto, soprattutto nei settori foraggiero e del parmigiano-reggiano».
Oltre al bando 112, si è aperto in questi giorni anche il canale di finanziamento sulla misura 121, dedicata al sostegno delle spese di ammodernamento delle aziende agricole: impiantare nuovi frutteti, acquistare trattori, realizzare o ristrutturare fienili o stalle.
Disponibili due milioni e 700 mila euro di euro suddivisi in due graduatorie: la prima per le domande presentate entro il 30 settembre, la seconda per quelle presentate dal 1 ottobre di quest’anno al 31 maggio 2012.
Nella concessione dei contributi, il bando prevede la priorità ai giovani imprenditori poi ai progetti collettivi compresi quelli per la copertura delle ciliegie.