Più spazi per la scuola

Il programma di edilizia scolastica per l’adeguamento degli istituti superiori.
Gli interventi per reperire i locali necessari per l’avvio dell’anno scolastico.
[n. 1 - agosto 2010]

La Provincia di Modena è impegnata nella realizzazione del programma di edilizia scolastica per gli istituti superiori agli standard ottimali.
Pur in un contesto di forti difficoltà di bilancio sono in corso di realizzazione due importanti interventi: la costruzione della nuova sede dell’Istituto Cattaneo Deledda in via Schiocchi a Modena e i lavori di adeguamento sismico al Baggi di Sassuolo – primo stralcio.
Per quanto riguarda la sede del Cattaneo Deledda ormai è concluso il primo stralcio dell’edificio e si darà immediato avvio ai lavori del secondo ed ultimo stralcio.
Il nuovo edificio viene realizzato dalla Provincia nei pressi della sede attuale del Cattaneo in via Schiocchi. La struttura, ampia quasi 2700 metri quadrati su tre piani, metterà a disposizione di studenti e insegnanti 18 classi e sette laboratori, più i servizi e gli uffici.

Per fronteggiare il bisogno di un numero maggiore di locali determinato dall’aumento delle iscrizioni in alcuni istituti, la Provincia, in accordo con le scuole interessate, sta predisponendo nuovi spazi per dare avvio regolare all’anno scolastico 2010-2011.

In particolare lavori sono in corso presso l’Itc Barozzi di Modena con a riorganizzazione di spazi interni in seguito all’aumento di sei classi, presso Ipsia Corni di Modena, che per far fronte all’aumento di tre classi, potrà utilizzare spazi attualmente assegnati all’Iti Corni, presso IIs Meucci di Carpi e Iti Fermi di Modena, anche in questi casi per adeguare i propri spazi all’aumento delle classi saranno riorganizzati e riutilizzati locali interni. Per quanto concerne il Luosi di Mirandola, saranno reperiti nuovi locali in affitto dal Comune al fine di ospitare cinque classi.

Pubblicato: 30 Luglio 2010Ultima modifica: 26 Maggio 2022