Ponte Leo a Fanano, conclusi i lavori di manutenzione

L'intervento ha avuto un costo complessivo di oltre un milione e 100 mila euro. Struttura rinforzata e ripristini.
[n. 2 - maggio 2021]

Sono terminati i lavori al ponte sul torrente Leo a Fanano, lungo la strada provinciale 324, per la messa in sicurezza e il miglioramento sismico dell’infrastruttura, iniziati nell’estate del 2020.

L’intervento ha avuto un costo complessivo di oltre un milione e 100 mila euro ed ha previsto il rinforzo dell’impalcato, il ripristino delle parti degradate e la ricostruzione delle barriere di sicurezza; realizzati, inoltre, il consolidamento e il ripristino delle murature in pietrame delle spalle anche con micropali di rinforzo, la sostituzione dei giunti, la riparazione delle lesioni con iniezioni di malta e stuccature.

Il ponte ristrutturato è stato inaugurato di recente alla presenza del presidente della Provincia Gian Domenico Tomei e del sindaco di Fanano Stefano Muzzarelli.  

Realizzato in calcestruzzo armato, il ponte sul torrente Leo è lungo circa 49 metri ed è largo 7,85 metri; si tratta di un ponte ad arco con una struttura portante costituita da due archi paralleli, la cui struttura è stata ricostruita nel 1947, dopo che il manufatto venne distrutto completamente durante la guerra.

L’intervento fa parte del piano della Provincia per la manutenzione straordinaria dei ponti sulle strade provinciali.

Pubblicato: 25 Maggio 2021Ultima modifica: 19 Luglio 2022