Prignano, la ricerca degli studenti su Franco Cesana

Gli studenti della scuola media di Prignano hanno realizzato una ricerca sulla storia di Franco Cesana, "il più giovane partigiano d'Italia", ucciso durante un rastrellamento tedesco a Gombola nel 1944, quando non aveva ancora compiuto 13 anni.
[n. 1 - maggio 2019 dai Comuni]

Gli studenti della scuola media di Prignano hanno realizzato una ricerca sulla storia di Franco Cesana, “il più giovane partigiano d’Italia”, ucciso durante un rastrellamento tedesco a Gombola nel 1944, quando non aveva ancora compiuto 13 anni.

La ricerca è stata presentata nelle scorse settimane con un evento nella consiliare del Comune al quale hanno partecipato amministratori, rappresentanti di Anpi, Arci e Gev, la dirigente dell’istituto Giuliana Marchetti, i docenti Elisabetta Ballesi e Stefano Ferrari e gli studenti che hanno realizzato la ricerca.

Franco Cesana, cresciuto a Bologna, dopo l’emanazione delle leggi razziali del 1938 trovò rifugio con la famiglia di origini ebraiche sull’Appennino modenese vicino a Serramazzoni.

Insieme al fratello Lelio si unì alla formazione partigiana brigata “Scarabelli” della seconda divisione “Modena Montagna” il cui comando si trovava a Gombola e il 14 settembre del 1944 fu ucciso a Picciniera di Gombola.

La salma fu sepolta nel cimitero di Pescarola di Prignano fino al 1957, poi nel Monumento Ossario ai Caduti Partigiani della  Certosa di Bologna ed è ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno. Franco Cesana è Medaglia di bronzo al valore militare.

Pubblicato: 30 Aprile 2019Ultima modifica: 18 Luglio 2022