Primo bypass di Nonantola

Tangenziale di Nonantola, aperto primo tratto. Il traffico da e per Ravarino-Modena eviterà il centro abitato.
[n. 10 - novembre 2011]

«Siamo pronti per realizzare e completare anche il secondo tratto,  si tratta di un’arteria fondamentale per migliorare la qualità della vita dei cittadini di Nonantola ma anche per i collegamenti verso il bolognese». Lo ha sottolineato Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, inaugurando domenica 23 ottobre il primo tratto della tangenziale di Nonantola lungo tre chilometri e 700 metri.

Al taglio del nastro, oltre a Sabattini, hanno partecipato Alfredo Peri, assessore regionale alla Mobilità, Paolo Borsari, sindaco di Nonantola, ed Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture che ha confermato l’obiettivo della Provincia di completare il secondo stralcio della tangenziale  entro due anni.

Alla cerimonia hanno partecipato tanti cittadini di Nonantola a testimoniare quanto fosse attesa da tempo quest’opera che, come ha rilevato il sindaco Corsari, sposterà gran parte del traffico fuori dal centro del paese migliorando la vivibilità del centro e la sicurezza stradale.

Diverse auto d’epoca e sportive sono stati i primi veicoli a percorrere la nuova arteria. Poi l’apertura al traffico alle ore 13.

Realizzata dalla Provincia di Modena con un investimento di oltre 12 milioni di euro, l’arteria parte dalla rotatoria Modena all’incrocio tra la provinciale 255 Nonantolana e via Gazzate per proseguire fino alla rotatoria Fossa Signora all’incrocio con il nuovo ramo della provinciale 14 da dove partirà il secondo lotto.

Fanno parte dei lavori del primo stralcio, anche le rotatorie Bertoldina tra la tangenziale e via Gazzate, le rotatorie Colomba e Casette sulle varianti alla provinciale 14 e la rotatoria Fossa Signora. Rifatti anche due chilometri di strade comunali e un chilometro di provinciali, oltre a 800 metri di barriere antirumore; in fase due ultimazione tre sottopassi ciclabili e l’arredo a verde (previste 12 mila piantumazioni) che saranno completati in primavera.

Il primo stralcio della tangenziale di Nonantola – che passa a nord del centro abitato come variante della strada provinciale 255 di San Matteo della Decima – ha un costo di circa 12 milioni e 150 mila euro, anche se l’investimento complessivo è di quasi 28 milioni di euro, comprendendo il costo delle opere complementari, degli oneri fiscali e dell’acquisizione delle aree, comprese quelle del secondo lotto. Il costo complessivo dell’opera è di 43 milioni e 400 mila euro.

 

Pubblicato: 14 Novembre 2011Ultima modifica: 10 Giugno 2022