Professioni domani

Nuovo Sistema di istruzione e formazione professionale regionale.
Via i 14 percorsi triennali, aperte le iscrizioni.
[n. 3 - marzo 2011]

Sono 14 le qualifiche professionali, approvate dalla Provincia di Modena, che potranno essere rilasciate sul territorio modenese a partire dall’anno scolastico 2011-2012 con un finanziamento di oltre cinque milioni di euro. Dall’operatore agricolo a quello grafico, dal meccanico all’operatore dell’autoriparazione e di impianti elettrici, dall’amministrativo all’operatore del punto vendita e dell’accoglienza turistica, le qualifiche rientrano nell’ambito del nuovo Sistema di istruzione e formazione professionale regionale che costituisce una delle possibilità di assolvere il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.

Oltre che ai licei, agli istituti tecnici e a quelli professionali (che sono a ordinamento statale e tutti di durata quinquennale), gli studenti che stanno terminando la terza media potranno infatti iscriversi anche ai percorsi di istruzione e formazione professionale che durano tre anni e sono a ordinamento regionale ma rilasciano qualifiche riconosciute in tutto il territorio nazionale.
A gestire i percorsi saranno gli istituti professionali e gli enti di formazione professionale che dovranno progettare in modo unitario.

«L’obiettivo del nuovo sistema e anche quello che sta alla base della progettazione unitaria – spiega Elena Malaguti, assessore provinciale all’Istruzione – è quello di garantire il successo formativo a tutti i ragazzi e di evitare la dispersione scolastica offrendo un ventaglio di possibilità tale che ciascun ragazzo possa trovare il percorso formativo professionalizzante che gli è più congeniale».

«Un sistema che offre ai ragazzi una preparazione flessibile e personalizzata – aggiunge Francesco Ori, assessore provinciale alla Formazione professionale – che risponde ai fabbisogni del mercato del lavoro modenese».
Il primo anno del triennio si svolge obbligatoriamente negli istituti professionali di Stato, sulla base di un’integrazione operativa tra le istituzioni scolastiche e gli enti di formazione. Il secondo e il terzo anno potranno essere frequentati o negli istituti professionali, con la possibilità, dopo l’ottenimento della qualifica, di proseguire fino al diploma quinquennale, o presso gli enti di formazione professionale accreditati. Le parole chiave del sistema Ifp sono unitarietà del triennio, qualità ed equivalenza formativa tra i percorsi, flessibilità e personalizzazione, complementarietà e permeabilità dei percorsi, valorizzazione della cultura del lavoro.

Pubblicato: 08 Marzo 2011Ultima modifica: 26 Maggio 2022