Rifotografare, il volume sugli insediamenti storici di Lama Mocogno e Polinago

Nella ricerca vengono messe a confronto le immagini del passato con quelle di oggi: quasi 2000 fotografie per documentare i cambiamenti di questi ultimi anni di 189 località nel bacino del torrente Rossenna.

E’ uscito il terzo volume della collana “Rifotografare – Insediamenti storici e beni culturali 40 anni dopo”. Il volume, dedicato al territorio dei comuni di Lama Mocogno e Polinago è stato curato e realizzato dalla Provincia di Modena con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, edito da Anniversary Books ed è in vendita nelle librerie (prezzo di copertina 25 euro). Il volume conclude l’ampia ricognizione realizzata dalla Provincia sugli insediamenti storici, i borghi e le case sparse iniziata con l’indagine sui territori di Palagano e Prignano sulla Secchia e continuata con il volume sui comuni di Frassinoro e Montefiorino nel corso dell’anno 2018. Anche questo corposo volume mette a confronto le immagini del passato con quelle di oggi: quasi 2000 immagini per documentare i cambiamenti di questi ultimi anni di 189 località gravitanti sul bacino del Torrente Rossenna.

Curato da Antonella Manicardi e Maria Giulia Messori, il volume prende atto dell’esistenza di un patrimonio diffuso di grande interesse ancora da valorizzare anche se diversi insediamenti civili non tutelati hanno subito mutamenti «non sempre rispettosi della storia e della tradizione, ma non mancano gli esempi positivi di recupero e conservazione».

Nel Comune di Lama Mocogno sono state indagate 92 località, tra le quali spicca Pianorso, la più ampia dal punto di vista territoriale e la più ricca di testimonianze; a Polinago sono state censite 97 località, tra cui emergono i nuclei fortificati di Brandola e Gombola, testimoni di un illustre passato.

Pubblicato: 21 Dicembre 2020Ultima modifica: 19 Luglio 2022