«Riaprire la sede comunale rappresenta una tappa fondamentale della ricostruzione dopo il sisma con un alto valore simbolico per tutta la nostra comunità». Lo ha affermato Sauro Borghi, sindaco di S.Prospero, inaugurando nelel scorse settimane la sede del municipio di via Pace, ripristinata dopo il danni del sisma del 2012.
Il sindaco Borghi ha colto l’occasione per fare il punto sulla ricostruzione confermando «l’obiettivo di chiudere entro la metà del 2018 tutte le circa 70 pratiche Mude tuttora aperte; i prossimi interventi pubblici – ha annunciato Borghi – riguarderanno la nuova biblioteca che finora era stata utilizzata per gli uffici comunali, che sarà ampliata con la ludoteca e la sala musica, i lavori al cimitero di S.Pietro in Elda e la nuova casa della protezione civile e della Croce blu, mentre il nuovo campo sportivo ristrutturato è praticamente terminato; poi l’obiettivo sarà partire con i lavori di ristrutturazione di Villa Tusini, edificio storico che intendiamo restituire alla comunità».
Il recupero e la messa in sicurezza della sede del Comune hanno avuto un costo complessivo di 565 mila euro, finanziati dalla Regione e con una quota di quasi 10 mila euro da parte del Comune; l’edificio è stato ripristinato e sono stati eseguiti anche diversi lavori complementari per rinnovare gli esterni, gli interni e gli arredi oltre alla nuova sala del Consiglio.
La sede comunale ora ospita tutti i servizi, dai servizi sociali all’ufficio tecnico, ampliato e potenziato, compresa la Polizia municipale.