A San Prospero è stata riaperta la biblioteca comunale che in questi ultimi cinque anni, dal sisma del 2012, aveva ospitato gli uffici comunali a causa dell’inagibilità della sede del Comune (all’interno era rimasta aperta solo una saletta per il prestito dei libri).
A seguito della riapertura, nei mesi scorsi della sede comunale, sulla biblioteca di via Chiletti 6 sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione e ammodernamento con un investimento di oltre 40 mila euro.
Non solo è stata riaperta la biblioteca, ma sono stati ampliati i servizi con una nuova sala musica e lo spazio ludoteca; ora può riprendere a pieno ritmo la programmazione delle attività culturali.
L’inaugurazione della biblioteca è stata anche l’occasione per fare il punto sulla ricostruzione dal sisma.
Come ha sottolineato Sauro Borghi, sindaco di S.Prospero, «confermiamo l’obiettivo di chiudere entro la metà del 2018 tutte le circa 40 pratiche Mude di ricostruzione privata tuttora aperte; per quanto riguarda gli interventi pubblici nei prossimi mesi è previsto il completamento dei lavori al cimitero di S.Pietro in Elda e della nuova casa della protezione civile e della Croce blu; poi c’è l’obiettivo strategico del recupero di Villa Tusini, edificio storico che intendiamo restituire alla comunità».
Nell’ambito della ricostruzione delle opere pubbliche danneggiate dal sisma, in settembre è stato inaugurato il campo sportivo, dopo i lavori di ripristino, che era stato occupato nell’emergenza post sisma dalla tendopoli degli sfollati; nella primavera scorsa è stata riaperta la sede comunale, recuperata e messa in sicurezza, mentre lo scorso anno è stata la volta del nuovo polo scolastico e dell’auditorium.