Sosteniamo il popolo saharawi

Audizione all’Onu sul popolo saharawi, intervento di Stefano Vaccari in commissione decolonizzazione.
[n. 9 - ottobre 2011]

«Sosteniamo il popolo saharawi che si batte per ottenere il referendum sull’autodeterminazione dal Marocco». Lo ha affermato Stefano Vaccari, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, intervenendo giovedì 6 ottobre,  nella sede delle Nazioni Unite a New York, nel corso di una audizione della quarta Commissione sulla decolonizzazione. Gli enti locali modenesi, infatti, figurano tra i sostenitori della causa del popolo saharawi che in questi giorni sono intervenuti all’audizione, su invito delle autorità del Sahara Occidentale, insieme a personalità politiche e della cultura di tutto il mondo,  tra cui l’attore spagnolo Javier Bardem.

Vaccari ha parlato a sostegno del referendum di autodeterminazione, in rappresentanza sia della comunità modenese che del movimento di solidarietà italiano.

Il Sahara Occidentale, regione ricca di risorse minerali, è sempre stata oggetto di conflitto da quando venne annessa dal Marocco nel 1975, dopo l’abbandono da parte degli spagnoli. Migliaia sono i cittadini saharawi esiliati che da anni vivono nei campi profughi allestiti dalla Croce Rossa e da varie organizzazioni internazionali presso Tindouf, in territorio algerino, al confine con il Marocco.

Pubblicato: 12 Ottobre 2011Ultima modifica: 09 Giugno 2022