Sostenibilità ambientale in agricoltura

Disponibili tre milioni di euro di contributi del Piano rurale. Domande fino al 21 gennaio.
[n. 1 - gennaio 2011]

Favorire la gestione sostenibile dei terreni agricoli, promuovendo la diffusione di tecniche agricole come la produzione integrata e biologica; salvaguardare acqua, aria, suolo, paesaggio agrario e biodiversità, a partire dalle specie in via di estinzione come la vacca bianca modenese e la pecora cornella.  Sono questi gli obiettivi dei contributi previsti nella misura 214 del Programma rurale integrato della Provincia di Modena (Prip) il cui bando per la presentazione delle domande resta aperto fino al 21 gennaio 2011 dopo la proroga del precedente termine (15 dicembre) decisa dalla Regione. 

A disposizione degli agricoltori ci sono oltre tre milioni di euro di euro destinati alle attività di gestione e mantenimento. Le domande devono essere inoltrate all’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura (Agrea) esclusivamente per via informatica, avvalendosi dei Centri di assistenza agricoli delle associazioni di categoria, o di liberi professionisti, oppure attraverso utenze Internet rilasciate ai privati da Agrea stessa. Tutte le informazioni sulle modalità del bando e la presentazione delle domande sono disponibili nel sito www.provincia.modena.it cliccando sul tema “agricoltura”.

Nel Programma sono state eliminate quest’anno alcune limitazioni all’accesso dei contributi per la produzione integrata consentendo a tutte le imprese, con i requisiti, di presentare domanda.

La Regione ha prorogato, sempre al 21 gennaio 2011, il termine per la presentazione delle domande anche sulla misura 216 (azione 3) dello stesso Programma. In questo caso sono previsti contributi per quasi 235 mila euro alle aziende agricole che realizzano impianti di nuovi elementi naturali tra cui siepi, boschetti, maceri e bacini di fitodepurazione. 

Con il Programma rurale integrato provinciale (Prip) la Provincia di Modena 2007-2013 prevede risorse complessive a favore dell’agricoltura modenese pari a oltre 80 milioni di euro di cui 35 già impegnati.

Pubblicato: 11 Gennaio 2011Ultima modifica: 26 Maggio 2022