Nell’ambito delle attività di formazione del Sistema Museale di Modena, la Provincia promuove un seminario rivolto ad operatori museali, culturali e studenti universitari dal titolo “I musei e le sfide della sostenibilità: Territorio, Net Working e Valutazione”.
A partire dagli elementi di sfondo che stanno determinando e che caratterizzano lo scenario economico attuale, i musei si trovano a dover intraprendere due possibili “strade”: la progettazione di forme integrate di offerta culturale che valorizzino le risorse e le potenzialità dei territori e la valutazione degli impatti che la cultura produce.
I musei, se da un lato sono investiti di un ruolo sempre più ampio che oscilla tra la funzione di “presidio” culturale, possibilmente inclusivo e partecipativo, progettato per rispondere alle istanze e ai bisogni del territorio, e quella di “attrattore” capace di richiamare turismo e di generare valore per il territorio, dall’altro molti musei si trovano in gravi difficoltà di natura economica e organizzativa e nella condizione di dover ripensare il proprio modello di sostenibilità complessiva. Occorre, inevitabile, cercare nuovi slanci, sperimentare percorsi inesplorati, trovare nuovi compagni di viaggio, ripartire dalle cose vicine, ripartire dai territori per costruire e riaffermare la propria legittimazione sociale.
Questo è il tema che sarà affrontato nel seminario che si terrà mercoledì 16 novembre 2011 presso la sala del Consiglio dell’Amministrazione Provinciale.
Saranno presentate alcuni esempi particolarmente significativi come l’Abbonamento Musei Torino-Piemonte che dopo 15 anni di attività si è sviluppato e consolidato tanto da diventare una delle esperienze di riferimento a livello nazionale nella creazione e nello sviluppo di sistemi di accesso integrato a musei, monumenti e attività espositive.
Sarà inoltre affrontato il tema della valutazione dei musei e più in generale della “misurazione” del valore generato dalla cultura ed i molti effetti e impatti di natura economica, culturale e sociale generati nel breve e nel medio termine.