Il Consiglio provinciale ha approvato nell’ultima seduta del 2011 il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2011-2013, predisposto dalla Direzione Generale in collaborazione con l’Area Risorse umane.
Il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, previsto dall’art. 11, comma 2 del d.lgs 150/2009, deve garantire l’attuazione del principio di trasparenza ” intesa come accessibilità totale …, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione …”.
Il Programma elaborato dalla Provincia di Modena contiene le principali attività e iniziative che l’Ente intende realizzare in materia di trasparenza amministrativa nel triennio 2011-2013. E’ rivolto sia all’interno che all’esterno, coinvolge gli amministratori e il personale interno, la cittadinanza e le associazioni dei cittadini e dei consumatori, le imprese e le altre pubbliche amministrazioni.
La conoscenza delle funzioni proprie dell’Ente, nonché le modalità di gestione delle risorse pubbliche e delle iniziative e dei progetti realizzati, è presupposto indispensabile per il pieno esercizio dei diritti civili e politici da parte del cittadino utente, che solo attraverso una corretta e completa informazione potrà agire, nei rapporti con la pubblica amministrazione, in modo consapevole.
Il Direttore Generale della Provincia è coordinatore e referente del Programma e di tutte le iniziative volte, nel loro complesso, a garantire un adeguato livello di trasparenza, nonché la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità.