Si svolgono il 18 maggio e il 13 giugno due incontri formativi rivolti a amministratori e operatori: il primo dedicato al linguaggio di genere nelle amministrazioni e nell’informazione e il secondo al bilancio di genere regionale e nei Comuni di Modena e Carpi.
L’iniziativa, che si svolge nella sala consiliare della Provincia (dalle ore 17 alle 19) è promossa dalla Commissione pari opportunità della Provincia di Modena, con l’obiettivo di favorire lo scambio e la diffusione delle esperienze realizzate dai Comuni modenesi ed è rivolta in particolare ai componenti del Tavolo provinciale permanente per le politiche di genere, composto dalle delegate alle Pari opportunità dei Comuni, ma aperto a tutti gli amministratori ed eletti.
Come spiega Caterina Liotti, consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità, «si tratta di eventi formativi e di scambio di buone prassi tra i diversi Comuni nell’ambito dell’attuazione del “Patto per Modena per la prevenzione della violenza maschile sulle donne”, siglato lo scorso anno dai sindaci modenesi».
Il ciclo si è aperto il 4 maggio con un incontro sulla toponomastica femminile. Tra le azioni positive, infatti, per promuovere un cambiamento culturale che valorizzi i saperi femminili, il Patto impegna gli enti locali a incrementare «l’intitolazione di spazi pubblici, vie, strade, piazze, rotonde a donne meritevoli ed esemplari che possano costituire modelli positivi per le nuove generazioni».