Quello del 2010 sarà ricordato come un Festival fortunato; il tema conduttore la Fortuna ha portato bene.
Nonostante il tempo incerto che poteva penalizzare le lezioni in piazza migliaia sono stati i partecipanti alle tre giornate filosofiche, si parla di oltre 150.000 presenze.
Mai così affollate le iniziative ospitate nei tre centri di Modena, Carpi e Sassuolo, con una presenza di giovani attenti e partecipi sia alle lezioni magistrali e ai dibattiti tematici che alle serate di intrattenimento filosofico.
Uno straordinario successo che gli organizzatori del Festival hanno immediatamente archiviato per dedicarsi al prossimo Festival del 2011 che ruoterà sul tema della Natura.
Il professor Remo Bodei, presidente del Comitato Scientifico del Consorzio per il Festivalfilosofia spiega la scelta del nuovo tema. “Stiamo ancora pensando a come sviluppare questo tema, abbiamo però alcune linee direttive: l’uomo che avendo natura “storica” si trasforma, l’aspetto fisico delle cose, l’analisi della situazione ecologica. Importante anche il carattere religioso del termine con il dibattito sul disegno intelligente. Tenteremo anche di trovare una comunicazione con la scienza fisica, come le nanotecnologie”.
Non ci resta che attendere il prossimo anno.