Gli studenti delle scuole superiori di Mirandola, Finale Emilia e Carpi hanno sostenuto gli esami di maturità regolarmente.
Tutti i ragazzi hanno affrontato gli esami nella loro città: gli studenti degli istituti mirandolesi Galilei e Luosi nei locali della scuola media Montanari; quelli degli istituti Calvi e Morandi di Finale hanno invece trovato collocazione nella scuola materna Rodari.
Per quanto riguarda Carpi: gli studenti del Meucci gli esami li hanno fatti nelle aule prefabbricate già a disposizione della scuola. Negli altri istituti, liceo Fanti, Iti Leonardo da Vinci e Ipsia Vallauri, parzialmente o totalmente agibili, i tecnici della Provincia di Modena hanno individuato gli spazi idonei agli esami all’interno delle scuole stesse.
Gli studenti dell’istituto d’arte Venturi di Modena, unica scuola superiore completamente inagibile nel capoluogo, hanno superato l’esame integralmente, con anche le prove scritte come tutte le altre scuole superiori di Modena città, nelle nuove aule dell’istituto per geometri Guarini.
Sono stati 964 i ragazzi che hanno affrontato gli esami di terza media, nei comuni di Cavezzo, Medolla, San Prospero, Concordia, San Possidonio, Finale Emilia, Mirandola, San Felice, Camposanto e Novi. Anche in questo caso gli esami si sono svolti regolarmente e in modo completo, nei locali, tutti collocati al piano terra, che i Comuni hanno individuato.
“Avere garantito il regolare svolgimento degli esami di terza media e di maturità in tutti i Comuni colpiti dal sisma in condizioni così difficili è un grande risultato frutto della collaborazione fra Ufficio scolastico provinciale, Comuni, dirigenti scolastici e Provincia – sottolinea Elena Malaguti, assessore provinciale all’Istruzione. Abbiamo dato un segnale di fiducia, lavoriamo per superare l’emergenza e costruire le condizioni per il ritorno alla normalità”