E’ stata aperta la nuova rotatoria tra la via Vignolese (strada provinciale 623) e la via Gherbella a S.Donnino di Modena. Con la conclusione dell’asfaltatura, i tecnici hanno aperto la circolazione a rotatoria, in vista dell’installazione dei guard rail e dell’illuminazione definitiva che sarà completata nei prossimi giorni.
«Questo intervento – sottolinea Egidio Pagani, assessore alle Infrastrutture della Provincia di Modena – conclude la realizzazione della rotatoria dopo che in estate era stato aperto l’attiguo sottopasso ciclabile sulla pista Modena-Vignola, inserito per garantire ai ciclisti di attraversare in sicurezza la rotatoria. Si tratta di un’opera fondamentale per mettere in sicurezza e decongestionare un incrocio pericoloso e trafficato anche per la vicinanza con il casello autostradale di Modena sud».
Il costo complessivo dell’intervento è di oltre un milione di euro. La rotatoria ha un diametro di 56 metri e una larghezza della carreggiata di nove metri.
L’intervento ha previsto anche la completa risistemazione del tratto di via Gherbella, compreso tra l’incrocio con via San Lorenzo e via Vignolese. L’opera fa parte di un Piano più complessivo della Provincia di Modena per la messa in sicurezza della Vignolese tra Spilamberto e Modena: il prossimo intervento sarà l’ampliamento dell’arteria da San Donnino fino a Spilamberto, oltre alla sistemazione di curve e intersezioni con le strade comunali per garantire una maggiore sicurezza. Con lo stesso Piano è già stato rivisto e messo in sicurezza il vicino incrocio con via delle Medicine che conduce a San Vito ed è stata aperta lo scorso anno la rotatoria tra la Vignolese e la provinciale 16 a Spilamberto.