Wecity

Applicazione per la mobilità sostenibile, condividere l’auto utilizzando lo smartphone.
[n. 6 - dicembre 2012
Panorama - Ambiente]

Organizzare gli spostamenti tramite smartphone, condividendoli sul web e sui social network, in modo da favorire l’utilizzo del carpooling (auto di gruppo) quindi una mobilità alternativa, sostenibile e in fondo anche più economica. E chi sfrutta questa opportunità accumula punti premio che consentono di utilizzare gratuitamente auto e bici elettriche. Lo consente una nuova applicazione, scaricabile gratuitamente dal sito www.wecity.it (in questa fase sperimentale è richiesta la registrazione) presentata il 17 dicembre nel corso di un incontro pubblico al Museo Casa Enzo Ferrari di Modena.

Realizzata dalla startup modenese Wecity srl, l’applicazione è utilizzata per ora da un centinaio di studenti di varie facoltà con la collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e della Provincia: in pratica il primo nucleo di una community destinata ad allargarsi.

«Uno strumento innovativo – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente – che oltre a stimolare l’utilizzo di modalità sostenibili di trasporto, consente agli enti locali di dialogare con la community, monitorando esigenze o interventi necessari per sviluppare la mobilità verde, oltre a testare e diffondere tecnologie e servizi di mobilità».

Paolo Ferri, amministratore di Wecity, evidenzia che «questa applicazione si rivolge a tutti gli utenti, non solo automobilisti, in particolare quelli più attenti all’ambiente e alle mobilità alternativa. E più la community si amplia più aumentano le opportunità di condividere percorsi e spostamenti, anche quelli quotidiani casa, lavoro e scuola».

In pratica impostando sullo smartphone un determinato percorso, sarà possibile ricevere tutte le informazioni relative ad altri utenti della community che effettuano in tempo reale, in futuro o abitualmente lo stesso percorso, al fine di condividere il mezzo di trasporto. Ogni chilometro condiviso, inoltre, consente di accumulare punti che permettono di provare i mezzi elettrici (auto, bici ma anche skateboard) messi  a disposizione dalle imprese che aderiscono al progetto.

Pubblicato: 30 Dicembre 2012Ultima modifica: 12 Luglio 2022