Cinque giovani scrittori italiani, quattro donne e un uomo dai 19 ai 34 anni; cinque opere edite nell’ultimo anno, dal giallo al romanzo di formazione allo spaccato di realtà; già 180 lettori-giurati volontari che, in un solo mese dall’apertura del concorso, hanno preso in prestito i cinque titoli per leggerli e valutarli.
Sono gli ingredienti principali della 5ª edizione del premio di narrativa “Zocca giovani”, riservato a opere edite di autori italiani al di sotto dei 35 anni, che prenderà il via ufficialmente il 23 luglio con la prima presentazione degli scrittori finalisti Marta Dionisio, Silvia Dai Pra’, Simone Marcuzzi, Alessia Gazzola, Viola Di Grado (una seconda è prevista per il 6 agosto) che, in paese, incontreranno e converseranno con i loro lettori.
Il concorso, che ha come segno distintivo il fatto di assegnare il premio non solo con il voto di una giuria di specialisti, ma attraverso il giudizio di una platea diffusa di lettori, cittadini di Zocca e villeggianti che possono trovare le opere in gara in prestito in biblioteca, nelle edicole, negli alberghi, nei ristoranti e in molti altri luoghi, si concluderà con la cerimonia di premiazione il 27 agosto. L’iniziativa è promossa dal Comune di Zocca con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e, per la prima volta quest’anno, del ministero dell’Istruzione.
Della giuria tecnica fanno parte zocchesi, di nascita o di adozione, famosi nel mondo: oltre al presidente, lo scrittore Marco Santagata, vi partecipano il cantante Vasco Rossi; Mauro Castelli, scrittore e giornalista; Mela Cecchi, scrittrice e sceneggiatrice; Nanà Cecchi, costumista; Licia Miani Beggi, insegnante e storica; Gianni Monduzzi, editore e scrittore; Angelo Righetti, psichiatra; Alberto Melloni, docente universitario.
La giuria tecnica, tenendo conto delle indicazioni dei lettori, individuerà il vincitore a cui sarà assegnato un premio di tremila euro. Un premio di 1.500 euro andrà invece al vincitore della sezione “Zocca giovani al quadrato – giovani votano i giovani”. La cerimonia di premiazione è prevista per il 27 agosto.
«Il valore aggiunto di questo premio – commenta Mario Galli, vice presidente della Provincia di Modena – oltre all’attenzione rivolta ai giovani narratori, è quello di far uscire la narrativa dalle sedi deputate alla cultura andando incontro ai potenziali utenti, nei luoghi di frequentazione quotidiana e coinvolgendo tutti gli esercenti in quella che diventa anche una promozione del territorio».
«Il premio era stato ideato per promuovere la lettura – conferma Marco Santagata, scrittore e presidente della giuria – e il numero di lettori e le schede di valutazioni compilate nelle scorse edizioni, sempre in crescita, hanno confermato la validità del progetto che quest’anno si allarga anche al di fuori del territorio regionale». Dal 2008 infatti il premio prevede anche la sezione “Zocca giovani al quadrato – i giovani votano i giovani”, riservata ai lettori al di sotto dei 28 anni, che quest’anno ha coinvolto sia gli studenti dello Spallanzani di Montombraro che quelli dell’Istituto tecnico Benini di Melegnano (Milano). Orgogliosa del successo della manifestazione anche Flavia Barbieri, assessore alla Cultura del Comune di Zocca, che considera l’appuntamento «fondamentale come finestra sul territorio».