Archivio

Memoria

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Archivio | · 2011 · Memoria

numero 3 - marzo 2011

ItalianiModenesi

Un viaggio nella storia, dal tempo di Lodovico Antonio Muratori ai giorni nostri

Il 17 marzo alle ore 11 si inaugura a Modena presso il Foro Boario via Bono da Nonantola la mostra ItalianiModenesi, un viaggio nella storia, dal tempo di Lodovico Antonio Muratori ai giorni nostri, realizzata con una specifica attenzione alle prospettive future dei Modenesi nei contesti nazionale ed europeo, dedicato soprattutto ai giovani.

Più che un'esposizione di opere d'arte, manufatti e documenti, la mostra offrirà una multiforme esperienza d'immagini, oggetti, voci, suoni, apparati informatici e multimediali interattivi, così da coinvolgere emotivamente i giovani visitatori.

All'interno dell'esposizione una sezione sarà dedicata al lavoro, dal dominio della fatica e della parsimonia contadina al lavoro degli artigiani e degli operai, fino ai mestieri e alle professioni dei giorni nostri e al futuro che si annuncia imperniato sulla cultura.

La mostra si articola in quattro grandi sezioni che descrivono l'evoluzione politica, sociale, culturale ed economica di Modena e della provincia. Un cammino che si estende dal sogno nazionale di Ludovico Antonio Muratori alle speranze e lotte del Risorgimento, dalle difficoltà del primo decennio post-unitario al compimento dell'unificazione dopo la Grande Guerra. Dal Ventennio fascista alla fine della Seconda guerra mondiale e alla Costituzione repubblicana, dalla mutazione economica, sociale e culturale degli anni del "Miracolo economico" all'attuale condizione di area tra le più avanzate dell'Unione Europea per qualità e tenore di vita, per ricchezza prodotta e per integrazione sociale e interculturale.

 

ItalianiModenesi
17 marzo - 5 giugno 2011
Foro Boario via Bono da Nonantola - Modena

Orari d'apertura
mercoledì - domenica: 10.30-19.00
apertura straordinaria: lunedì 25 aprile

Visite guidate e laboratori didattici per le scuole nei giorni di apertura, mattino e pomeriggio su prenotazione

Ingresso gratuito

ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: martedý 8 marzo 2011
data di modifica: martedý 8 marzo 2011