Archivio

Pari opportunitÓ

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Archivio | · 2020 · Pari opportunitÓ

Decreti Covid-19, i diritti e doveri dei genitori-lavoratori durante l'epidemia

Disponibili on line due vademecum sulle novità del decreto Rilancio per i genitori-lavoratori e sulle regole e opportunità in caso di maternità. Possibile chiedere informazioni anche alle Consigliere di parità della Provincia

Un vademecum dal titolo "Strumenti a favore dei genitori-lavoratori" sulle novità del decreto Rilancio che contiene alcune novità e ridefinisce regole, diritti e anche doveri, spesso non molto conosciuti dai cittadini, allo scopo di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro da parte dei genitori-lavoratori durante l'emergenza Covid-19; a questo strumento si aggiunge un depliant dedicato alla regole sulla gestione della maternità nei luoghi di lavoro.

I due prodotti sono disponibili on line nel sito di ogni Ispettorato territoriale e nel sito delle Province, nella sezione dedicata alle Consigliere di parità.

Il vademecum nasce dalla collaborazione tra l'ufficio della Consigliera regionale di parità e l'Ispettorato interregionale del lavoro del Nord est.

Entrambi i documenti rispondono alle domande più frequenti, in particolare quello specifico sul Covid dice chi sono i destinatari delle diverse forme di ammortizzatori sociali; quali strumenti alternativi ci sono se l'azienda non può beneficiare della cassa integrazione; quali permessi si possono utilizzare per assistere una persona con disabilità grave, oppure che cosa succede se l'azienda è in crisi e non riesce a pagare la maternità e le altre indennità.

Le risposte vengono fornite in modo chiaro e semplice, dimostrando soprattutto che gli strumenti ci sono.

E' possibile chiedere chiarimenti alle Consigliere: a Modena le Consigliere Valeria Moscardino e Laura Caputo ricevono nella sede della Provincia su appuntamento ogni mercoledì dalle ore 10 alle ore 16, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19; per fissare un appuntamento chiamare il numero 059 209355, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 11, oppure tramite mail:  consigliereparita@provincia.modena.it.

ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdý 16 ottobre 2020
data di modifica: lunedý 19 ottobre 2020