Archivio

Scuola

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Archivio | · 2021 · Scuola

Alle scuole superiori oltre un milione per le piccole manutenzioni

Via libera al fondo che consente ai dirigenti scolastici superiori di gestire in autonomia gli interventi di minore entità

Quasi un milione e 100 mila euro alle 30 scuole superiori modenesi per far fronte, il prossimo anno, alle piccole manutenzioni, le spese di gestione e gli arredi. Le risorse sono state destinate dalla Provincia con il bilancio 2022 approvato venerdì 10 dicembre dal Consiglio provinciale.

Le scuole, gestendo autonomamente queste risorse, riescono a far fronte in modo immediato agli interventi di manutenzione di minore entità, mentre la Provincia si concentra sulle manutenzioni straordinarie, gli interventi strutturali, ampliamenti e nuovi edifici. A carico della Provincia rimangono anche le utenze, come energia elettrica, acqua e riscaldamento con la preoccupazione per l'impatto negativo sul nostro bilancio a causa dei recenti rincari della bolletta energetica.

I criteri per la ripartizione delle spese gestionali come le spese d'ufficio, la manutenzione ordinaria e gli arredi, tra gli istituti superiori sono stabiliti da una convenzione, approvata sempre dal Consiglio, sulla base degli iscritti e le dimensioni e qualità degli edifici.

La convenzione, avviata da alcuni anni, contiene anche il regolamento per la concessione temporanea degli spazi per attività extrascolastiche, a parte l'utilizzo delle palestre fuori dall'orario scolastico di competenza esclusiva della Provincia.

La Provincia gestisce l'edilizia scolastica superiore di 30 istituti scolastici con oltre 35 mila studenti che utilizzano 62 edifici, 25 palestre, oltre 1400 aule e 500 laboratori.


Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledý 22 dicembre 2021
data di modifica: mercoledý 22 dicembre 2021