Interventi di Protezione civile in montagna

Finanziati venti progetti per la sicurezza del territorio.
[n. 5 - maggio 2011]

Sono una ventina i progetti per la montagna finanziati con quasi tre milioni di euro con l’ordinanza di protezione civile relativa a dicembre 2009 – gennaio del 2010 approvata dal comitato istituzionale del quale fa parte la Provincia di Modena. A queste risorse si aggiunge circa un milione che va a coprire lavori già eseguiti con finanziamenti anticipati dai Comuni: 120 mila euro a Montecreto, 40 mila a Montese, 175 mila a Pievepelago, 150 mila a Polinago, 130 mila a Fanano, quasi 20 mila a Fiumalbo, 320 mila tra Frassinoro e Villa Minozzo nel reggiano.

I principali nuovi interventi, invece, riguardano Fanano (800 mila euro per la messa in sicurezza della strada per Fellicarolo) e Montefiorino (400 mila euro per lavori di consolidamento delle borgate di Pianellino, Piscina e Casa Volpe). A Montecreto, inoltre, con 100 mila euro è previsto il completamento della messa in sicurezza del versante in località Passo del Lupo, a Montese altri 100 mila euro serviranno per la strada comunale per la località Bertocchi, a Pavullo 250 mila euro saranno utilizzati per la ricostruzione della briglia a valle del Ponte Olina, mentre tra Pavullo e Sestola serviranno 350 mila euro per la costruzione della difesa spondale a tutela della viabilità comunale in località Lughetto e a difesa del ponte Valdisasso.

A Pievepelago vanno 100 mila euro per la strada comunale per Tagliole, danneggiata da movimenti franosi, e a Polinago altri 100 mila per la strada comunale nei pressi di Ceppatella. A Sestola sono stati assegnati 150 mila euro per lavori di consolidamento delle pareti roccioso sottostanti il castello. Per Fanano ci sono 80 mila euro con i quali completare i lavori di messa in sicurezza della strada comunale per Ospitale. A Fiumalbo sono destinati 40 mila euro per la messa in sicurezza della frana “ex cava Casilino” a monte del torrente San Rocco in prossimità del capoluogo. Altri 65 mila euro vanno a Lama Mocogno per intervento di ripristino di strade comunali.

Al Servizio tecnico di bacino della Regione sono destinati altri 350 mila euro per lavori urgenti nell’area di Frassinoro: in particolare per il consolidamento della frana che minaccia gli abitati di Romanoro, Cerreto e Santa Scolastica e per la messa in sicurezza della Fondovalle Dolo.

 

Pubblicato: 04 Maggio 2011Ultima modifica: 26 Maggio 2022