Sabato 3 ottobre 2009 nell’ambito della Quarta Convention provinciale della Protezione Civile che si è svolta presso il Centro Unificato Provinciale di Protezione Civile a Marzaglia Nuova (Modena), si è tenuto il seminario formativo per Amministratori Locali dal tema “Il Servizio di Protezione Civile tra sussidiarietà e federalismo”, un momento di formazione e di promozione di una cultura di protezione civile organizzato specificatamente per amministratori locali.
I lavori del seminario sono stati aperti da Stefano Vaccari, Assessore Provinciale Ambiente, Mobilità e Protezione Civile, da Marioluigi Bruschini, Assessore Regionale Sicurezza territoriale, Difesa del suolo e della costa, Protezione Civile e da Giuseppina Di Rosa, Prefetto di Modena.
Sono seguiti poi gli interventi di Lorenzo Alessandrini, Sindaco del Comune di Seravezza durante l’alluvione della Versilia e Garfagnana sul tema “Il Sindaco e il Servizio di Protezione Civile. Dalla sussidiarietà al federalismo: funzioni e responsabilità”; Rita Nicolini, Dirigente del Servizio Pianificazione Ambientale della Provincia di Modena sul tema “Il Servizio di Protezione Civile della Provincia di Modena a un anno dall’inaugurazione del Centro Unificato Provinciale di Protezione Civile” e di Francesco Gelmuzzi, responsabile dell’U.O. Protezione Civile della Provincia di Modena sul tema “Dalla L.225/1992 alla direttiva “Sistema”. Evoluzione del ruolo delle regioni e del livello provinciale nel moderno Servizio di Protezione Civile”.
In questa sezione è possibile scaricare gli atti del Seminario.