La Provincia di Modena ha organizzato il Convegno Acquistare “verde” per innovare produzioni e territori alla sostenibilità, mercoledì 3 dicembre 2008 alle ore 9.30 a Modena presso la Sede della Provincia di Modena di via Costellazioni 180 – Sala Conferenze 1° piano, come fase conclusiva di un percorso che ha coinvolto i Comuni e gli enti del territorio e la Provincia stessa nella stesura del proprio Piano di Azione per il Green Procurement..
Nel corso della mattinata, oltre al Piano contenente gli obiettivi di Acquisti Verdi per i prossimi anni, è stato presentato il percorso GPP svolto dalla Provincia con gli enti locali e sono state presentate altre esperienze di acquisti verdi sul territorio. Erano presenti esperti UE, nazionali e regionali per fare il punto della situazione. L’appuntamento è stato anche occasione per il lancio della Rete di Enti pubblici modenesi per il GPP.
Nel corso del convegno sono state distribuite ai presenti copie del Piano di Azione per il Green Procurement (disponibili presso l’Assessorato Ambiente) e dei cartelli ed adesivi per sensibilizzare i colleghi degli enti e chi ususfruisce delle strutture pubbliche a ridurre gli sprechi ed i consumi di risorse ed energia. I Comuni o gli enti interessati sono vivamente invitati a “copiarli” e diffonderli presso le proprie strutture.