Indirizzi di studio, scolarità e pendolarità degli studenti delle Scuole Medie Superiori della provincia di Modena – dati 1994/2005

Atlante statistico della scuola media superiore

Presentazione

Questo strumento informativo ha lo scopo di fornire una serie storica sull’andamento della popolazione scolastica nelle scuole superiori della provincia di Modena. I dati statistici sono riferiti all’a.s. 1994/1995 e agli ultimi sei anni (dall’a.s. 1999/2000 all’a.s. 2004/2005).

Accanto ai dati degli iscritti e della pendolarità vi sono anche quelli riguardanti gli abbandoni, i qualificati e i diplomati. Tali dati sono forniti direttamente dalle scuole medie superiori statali e non statali. (*)

La suddivisione degli istituti statali per Distretti Sanitari e non per tipologia di scuola va nella direzione di una visione della scuola come soggetto dotato di autonomia organizzativa, didattica, di ricerca e finanziaria integrata con il territorio nel quale essa è situata. 

Obiettivo principale di questa pubblicazione rimane quello di mostrare il “movimento” degli studenti nel contenitore scuola sia nell’anno scolastico appena terminato, sia nel confronto con gli anni precedenti, in modo da evidenziare i cambiamenti avvenuti.

La pubblicazione è suddivisa in tre parti:

  1. cartina dei Distretti della provincia di Modena con l’indicazione degli istituti superiori in essi presenti;
  2. riepiloghi provinciali e relativi grafici su iscritti e abbandoni;
  3. presentazione analitica degli Istituti Superiori.

Per ogni scuola sono elencati:

  • gli indirizzi di studio attivati con i relativi piani di studio ed il titolo di qualifica o di diploma che viene rilasciato al termine del relativo percorso scolastico;
  • il numero degli iscritti di ogni indirizzo e della Scuola suddiviso per anno scolastico, per classe frequentata e per sesso con un riassunto dei dati per tutta la scuola;
  • i dati della pendolarità in percentuale, ovvero la percentuale di studenti che quotidianamente si spostano dalla località di residenza per raggiungere quella della propria scuola. Questi dati sono suddivisi per sesso, anno scolastico, distinguendo gli studenti residenti nel Distretto al quale appartiene la scuola, quelli provenienti fuori dal Distretto e inoltre quelli che provengono da fuori provincia;
  • i dati sugli abbandoni in percentuale che evidenziano i tassi di dispersione, ossia la percentuale di alunni che subiscono un rallentamento o un’interruzione prima del conseguimento del titolo terminale. Questo fenomeno comprende tre precise tipologie di studenti: si tratta di coloro che si sono ritirati, dei promossi non reiscritti e dei bocciati non reiscritti. Questi dati sono suddivisi per anno scolastico, per classe frequentata e per sesso;
  • il numero dei diplomati suddiviso per anno scolastico (1994 e dal 1999 al 2003) e per sesso;

(*) Le scuole non statali sono state suddivise in scuole paritarie degli enti locali (nel nostro territorio è presente solo l’Istituto “Fermi” di Modena), scuole paritarie private, scuole private legalmente riconosciute e infine le scuole private che hanno cessato la loro attività negli ultimi dieci anni.

Pubblicato: 30 Maggio 2007Ultima modifica: 12 Settembre 2023