Musei da gustare a Spilamberto

Domenica 17 aprile alla Corte del gusto la mappa “Romanico con gusto”.
[n. 4 - aprile 2011]

Un percorso che invita a scoprire le ricchezze culturali del Romanico modenese insieme alle eccellenze gastronomiche del territorio. È la proposta della mappa “Romanico con gusto”, curata dalla Provincia di Modena che sarà presentata, nell’ambito di “Musei da gustare”, domenica 17 aprile nel restaurato Cortile d’onore della Rocca Rangoni di Spilamberto dove sarà inaugurata la Corte del gusto che ospiterà le eccellenze enogastronomiche del territorio.

La mappa “Romanico con gusto”, realizzata all’interno del progetto europeo CrossCulTour, illustra i principali siti romanici della provincia di Modena segnalando nello stesso tempo, attraverso l’uso di tecnologie informatiche, come Qr code, navigatori satellitari e smartphone, o scaricando il file dala pagina web dedicata, i luoghi di produzione e vendita del parmigiano reggiano, del prosciutto di Modena, dell’aceto balsamico tradizionale, dei lambruschi e i ristoranti del circuito Modena a tavola. Gli stessi prodotti tipici di eccellenza sono ospitati alla Corte del gusto la cui inaugurazione, come spiega il sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini, «rappresenta un momento importante: la chiusura di un primo percorso di ristrutturazione che riguarderà in modo graduale diverse parti del pregiato edificio. I visitatori potranno ammirare il bellissimo e suggestivo cortile d’onore della Rocca Rangoni dove i recenti restauri hanno riportato agli antichi fasti i porticati cinquecenteschi e le preziose pareti decorate».

Durante la giornata sarà possibile visitare, a piedi o in bicicletta, gli spacci di vendita di prodotti tipici lungo questo affascinante itinerario dei sapori. Alle 17,30, sempre all’interno della Rocca, Gianluigi Veronesi intervisterà lo scrittore Giuseppe Pederiali per scoprire le storie più curiose della tradizione alimentare modenese che si ritrovano spesso nei suoi romanzi. Per finire, è in programma un aperitivo con degustazione di prodotti tipici a cura dell’associazione Strada dei vini e dei sapori “Città castelli e ciliegi”.

Pubblicato: 06 Aprile 2011Ultima modifica: 26 Maggio 2022