Un museo tira l’altro

Da venerdì 8 aprile 5ª edizione di Musei da gustare
Oltre cinquanta appuntamenti in due weekend.
[n. 4 - aprile 2011]

Riscoprire il piacere di stare insieme passando da una galleria a una sala museale, da un incontro con l’autore a uno spettacolo a un gioco. È questa la proposta della 7ª edizione di “Musei da Gustare”, l’iniziativa del Sistema museale modenese promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che, per la prima volta quest’anno, si allunga svolgendosi nell’arco di due fine settimana: il 9 e 10 e il 16 e 17 aprile 2011 con anteprime venerdì 8 e 15 aprile. Sotto il titolo “Un museo tira l’altro”, la manifestazione propone oltre cinquanta appuntamenti a Modena e provincia tra incontri, conferenze, spettacoli, conversazioni letterarie, esposizioni, laboratori e attività per le famiglie legati dall’approfondimento del concetto di “alterità” attraverso la scoperta dell’altro come persona, esperienze, luoghi, storie.

«Grazie alla collaborazione di tutti – commenta Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura – si riconferma una manifestazione unica nel suo genere che coinvolge e valorizza l’intera rete museale della provincia, quest’anno con una formula nuova, la distribuzione su sei giorni, che permette di godere di un maggior numero di iniziative».

Il primo dei due weekend museali, che fanno parte della Settimana della Cultura nazionale, è maggiormente concentrato sulla città di Modena con la possibilità di sperimentarsi archeologi al Parco Novi Sad o approfondire la differenti interpretazioni della figura umana nella mostra “Forme e figure. Modena e la scultura nella prima metà del Novecento” che inaugura venerdì 8 aprile al Museo Civico d’Arte del capoluogo.

Protagonista del primo fine settimana è anche Carpi dove, sabato 9 aprile ai Musei di Palazzo dei Pio, si inaugura visitando la 15ª edizione della Biennale di xilografia di Carpi, dedicata ad Adolfo De Carolis e accompagnata dalla videoinstallazione “Ad hoc”.

Nel secondo fine settimana, a Spilamberto, nel cortile d’onore della Rocca Rangoni, domenica 17 aprile inaugura la Corte del gusto, che ospiterà le eccellenze enogastronomiche del territorio e sarà presentata la mappa “Romanico con Gusto”.

Sono tantissimi gli appuntamenti in tutti i musei del territorio per i bambini e le famiglie tra giochi, percorsi animati, spettacoli e laboratori. Tutte le proposte in programma sono a ingresso gratuito o ridotto.

Pubblicato: 06 Aprile 2011Ultima modifica: 26 Maggio 2022